Home | Obiettivi | Sistema | Links | Contatti

RemoTouch
la remotizzazione del tatto

English version


RemoTouch è un progetto innovativo che l'Università di Siena sta sviluppando in collaborazione con l'Università di Tokyo dal 2008.

Il responsabile del progetto è il Prof. Domenico Prattichizzo.

L'obiettivo di RemoTouch è quello di sviluppare tecnologia e applicativi per toccare a distanza. L'esempio paradigmatico è quello riportato in questo video dove una mamma con un guanto sensorizzato tocca un bambino e trasmette a distanza le informazioni tattili al compagno che, attraverso un guanto attuato, percepisce in tempo reale l'esperienza tattile acquisita attraverso la mano della mamma.

Il sistema può essere anche utilizzato per registrare esperienze tattili per poi riviverle a distanza di tempo.






Il tatto è l'unico dei cinque sensi che ha recettori sparsi su tutto il corpo e spesso è utilizzato in modo quasi inconsapevole. Il tatto è essenziale nella vita di tutti i giorni: senza il feedback tattile sarebbe molto difficile eseguire compiti semplici come ad esempio afferrare una penna e non potremmo accorgerci di eventuali situazioni di pericolo derivanti dal contatto con oggetti.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un grande sviluppo e diffusione dei dispositivi elettronici volti alla "remotizzazione" dell'udito (microfoni e altoparlanti integrati nei telefoni) e della vista (telecamere e schermi dei portatili). La loro capillare diffusione ha inoltre consentito un notevole abbattimento dei costi ed una riduzione delle dimensioni a beneficio della portabilità.

RemoTouch è uno dei primi esempi di esperienza tattile remota ottenuta con dispositivi semplici, portatili e a basso costo. Si ritiene che le tecnologie per la trasmissione e per la comunicazione tattile saranno sempre più diffuse nei prossimi anni.
La comunicazione tattile, può essere importante in molti contesti. Oltre a quello prima rappresentato dove c'è un grande coinvolgimento emotivo dovuto al contatto con il proprio figlio, si pensi alle comunicazioni di tipo commerciale dove ad esempio la trama e la consistenza del cuscino di un divano viene trasmessa a distanza a qualcuno che non è potuto recarsi al particolare punto vendita. RemoTouch può essere di grande interesse in molti ambiti. In quello medico, si immagini ad esempio di poter registrare l'esperienza tattile di un paziente che esegue un esercizio di riabilitazione per poi riproporlo al medico curante o al fisioterapista per la verifica delle prestazioni. Nei social network, si immagini di arricchire la comunicazione audio video o chat con la trasmissione di sensazioni tattili per aumentare la sensazione di presenza.

Awards
Il progetto RemoTouch è stato selezionato come uno dei progetti meritevoli per la presentazione a Shaghai 2010 Expo nell'ambito dell'iniziativa Italia degli Innovatori promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, e il Commissario Generale del Governo per l'Expo 2010, Beniamino Quinteri.
RemoTouch è un'idea innovativa che ben si coniuga con lo spirito di "Better City, Better Life", tema dell'Expo mondiale di Shanghai che si terrà nel corso del 2010. Aggiunge la dimensione tattile alle infrastrutture di comunicazione che costituiscono le basi dello sviluppo urbano nel ventunesimo secolo.

Conferenza Stampa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
Dossier di Governo Informa / Comunicato stampa / Video conferenza stampa


Ringraziamenti

Questo lavoro è stato parzialmente supportato dalla Commissione Europea con il Progetto no. 24858, "THE Hand Embodied", nel programma FP7-ICT-2009-4-2-1 "Cognitive Systems and Robotics" e dalla Fondazione Banca di Monteriggioni. Stampa
- Intervista a RTV38 - Marzo 2010
- Intervista a “Io Reporter – SkyTg24 – 50a puntata 27.03.2010”
- Intervista a TGT News - Maggio 2010
- Repubblica, Affari & Finanza, Marzo 2010
- Corriere di Siena, Marzo 2010
- RemoTouch su Adnkronos
- Repubblica, Affari & Finanza, Giugno 2009


Links
- Siena Robotics and Systems Lab (SIRSLab)
- SIRSLab video
- SIRSLab sulla stampa
- Home page di Kouta Minamizawa
- Facoltà di Ingegneria
- Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
- Università degli Studi di Siena








SIRSLab · · Università degli Studi di Siena · · Facoltà di Ingegneria · · Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione · · sito web realizzato da Claudio Pacchierotti